CORSO PREPARAZIONE TEST INGEGNERIA
Il laureato in Ingegneria trova quasi sicuramente lavoro, anche con contratto stabile: il suo impiego è strettamente correlato al suo percorso di studi.
Non c’è dubbio che il laureato in ingegneria abbia un accesso facile al mondo del lavoro: si tratta di una qualifica redditizia che apre le porte a numerose possibilità. Certo la si ottiene con molto sacrificio, ma tutti gli sforzi sono ampiamente ripagati se seguiti da una brillante carriera. Il percorso di studi è talmente impegnativo che sono in pochi (il 15%) a laurearsi a pieni voti. Nonostante ciò a tre anni dalla laurea il 97% dei laureati ha un lavoro, e l’84% un contratto stabile.
Molteplici sono gli sbocchi occupazionali, a seconda delle specializzazioni.
I laureati in Ingegneria Informatica lavorano alla progettazione e realizzazione di sistemi di calcolo, nella Pubblica Amministrazione o nella gestione aziendale, così come nella robotica industriale o per l’automazione dei sistemi manifatturieri. Anche coloro che si laureano in Ingegneria Elettronica entrano a far parte di quest’ultimo settore, progettando o producendo componenti hardware, apparati e sistemi elettronici. Oppure lavorano nelle infrastrutture e reti di telecomunicazione e tele-rilevamento terrestre e spaziale, o nella realizzazione di sistemi informativi per le aziende.
La laurea in Ingegneria Elettrica è di sicuro impiego negli Enti Pubblici o delle industrie che si occupano della produzione e distribuzione di energia elettrica. La laurea in Ingegneria Civile servirà per lavorare in studi o società per la progettazione di opere pubbliche e infrastrutture, nelle imprese di costruzioni, e negli Enti Pubblici di pianificazione dei sistemi urbani e territoriali.
Chi sceglie la laurea in Ingegneria Meccanica si orienta verso l’impiego nelle industrie meccaniche, nell’industria robotica e manifatturiera, progettando e collaudando macchine e sistemi complessi. Infine abbiamo il laureato in Ingegneria Ambientale, che si impiega spesso nell’amministrazione pubblica nel controllo e analisi del territorio o nella protezione civile, come ingegnere capo, responsabile ufficio tecnico o tecnico del controllo ambientale.
Il Centro studi Colombo, organizza corsi finalizzati a preparare gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di II° grado ad affrontare le prove per l’ammissione al corso di laurea in INGEGNERIA.
Il percorso formativo prevede un ripasso completo delle materie oggetto della prova, mediante l’illustrazione di ciascun argomento e attraverso il continuo riferimento ai quiz degli anni precedenti.
Ogni lezione consta di:
- Spiegazione degli argomenti teorici, intervallata e valorizzata mediante l’utilizzo di numerosi quiz pertinenti realmente proposti in passato e da esempi pratici;
- Chiarimento dubbi e risoluzione ragionata dei quiz assegnati per casa;
- Assegnazione dei compiti e quiz da svolgere a casa.
Il corso è arricchito da:
- Periodiche verifiche a quiz per ciascuna materia con lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dell’apprendimento in ciascuna singola materia (sul programma svolto fino a quel momento). Segue, da parte dei Docenti, la spiegazione ragionata delle risposte.
- Simulazioni in aula del test di ammissione a cui seguono, da parte dei Docenti delle singole materie, la spiegazione ragionata delle risposte.