La professione del medico chirurgo prevede le attività inerenti la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo, senza alcuna discriminazione di sorta, in qualsiasi situazione istituzionale e sociale.
Esercita la sua professione negli ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici.
Condizione fondamentale dell’esercizio della medicina è la libertà e l’indipendenza della professione.
Il medico chirurgo si attiene alle conoscenze scientifiche e si ispira ai valori etici fondamentali, assumendo come principio il rispetto della vita, della salute fisica e psichica e della dignità della persona.
La specializzazione della professione, nonché la qualifica di medico specialista, si consegue al termine del corso di una scuola di specializzazione post lauream strutturata, per tipologia e durata, in maniera conforme alle norme dell’Unione europea.
I laureati, dopo aver sostenuto l’esame di Abilitazione all’esercizio della professione, svolgeranno l’attività di medico-chirurgo nei vari luoghi e ambiti clinici, sanitari e bio-medici:
- Servizio Sanitario Nazionale
- Ricerca di base nell’ambito dei settori delle tecnologie, biotecnologie e della farmaceutica
- Carriera universitaria
- Medico funzionario di Enti Pubblici e Aziende statali
- Libera professione
Il Centro studi Colombo, organizza corsi finalizzati a preparare gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di II° grado ad affrontare le prove per l’ammissione al corso di laurea in MEDICINA.
Il percorso formativo prevede un ripasso completo delle materie (MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, LOGICA E COMPRENSIONE DEI TESTI), oggetto della prova, mediante l’illustrazione di ciascun argomento e attraverso il continuo riferimento ai quiz degli anni precedenti.
Ogni lezione consta di:
- Spiegazione degli argomenti teorici, intervallata e valorizzata mediante l’utilizzo di numerosi quiz pertinenti realmente proposti in passato e da esempi pratici;
- Chiarimento dubbi e risoluzione ragionata dei quiz assegnati per casa;
- Assegnazione dei compiti e quiz da svolgere a casa.
Il corso è arricchito da:
- Periodiche verifiche a quiz per ciascuna materia con lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dell’apprendimento in ciascuna singola materia (sul programma svolto fino a quel momento). Segue, da parte dei Docenti, la spiegazione ragionata delle risposte.
- Simulazioni in aula del test di ammissione a cui seguono, da parte dei Docenti delle singole materie, la spiegazione ragionata delle risposte.